Etichettatura pezze di tessuto

Nella produzione tessile vengono applicate alle pezze speciali etichette termoadesive al fine di poterle identificare e rintracciare durante i vari cicli di lavorazione, trattamento e finissaggio.

A tale scopo vengono utilizzate stampanti a trasferimento termico in grado di realizzare (su etichette di diversi formati) la stampa chiara ed indelebile di scritte (dati del bagno, metri, peso, ecc.), codici barra, codici alfa-numerici, eventuali loghi e marchi, anche in piu’ colori, che resteranno perfettamente leggibili fino al termine della lavorazione. Inoltre, i tessuti vengono sottoposti a rigidi controlli di qualità prima, durante ed al termine del ciclo di lavorazione, nel corso dei quali viene valutata, per ogni singola pezza, l’esatta corrispondenza agli standard previsti. Durante questi controlli è possibile generare dei cartellini che evidenziano gli eventuali difetti della pezza e la loro esatta posizione; dopodichè verrà generato un nuovo cartellino indicante un eventuale abbuono in metri sulla pezza.

La TECMARK è in grado di realizzare il software per il controllo dei processi tessili “ad hoc” per esigenze particolari.

Molte aziende del settore tessile, inoltre, si avvalgono già della nuova, ma ormai collaudata, tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), la quale contribuisce a migliorare l´efficienza in tutte le fasi della lavorazione, consentendo la massima tracciabilità e snellendo i processi di lavorazione, identificazione e correzione difetti, magazzinaggio, imballaggio e spedizione.

La TOSHIBA TEC è in grado di supportare efficacemente questo sistema tramite l’utilizzo delle stampanti a trasferimento termico Mod. B-SA4TM, B-SA4TP, B-SX4 e, come già indicato, personalizzazione del software.

Ulteriori Informazioni

Partners